Mercoledì Giu 19

Spina, colpita nel Cuore

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Spina, colpite nel cuore. Così si intitola la pagina di facebook dedicata alla città che il 15 dicembre ( ore 14.11)  ha subito numerosi danni dal terremoto ( magnitudo 4.2 ). Nel comune di Marsciano, San Biagio della Valle, Pieve Caina e Castiglion della Valle, circa 900 persone dormono in una casa diversa dalla loro, divisi tra parenti, amici e case che il comune a destinato loro facendosi carico dell'affitto.


Oggi, 3 marzo, una manifestazione si è svolta davanti alla Prefettura di Perugia per chiedere al Governo di intervenire. Danni calcolati per 350 mil di euro e per adesso stanziati solo 15. I cittadini e il comune di Marsciano sono preoccupati perchè pensano che il rubinetto sia stato chiuso. I soldi stanno per finire e dopo lo slancio iniziale, per il quale ringrazioano la Protezione Civile e tutti i volontari, è rimasto a Spina solo un presidio dei VV.
Scuole chiuse, bambini riuniti insieme nelle poche classi rimaste agibili e a pranzo costrettia mangiare sui banchi. La farmacia organizzata alla maeglio su un camper, l'unica banca è su un container. A detta dei cittadini è difficiele comperare anche una scheda telefonica, tutti glie sercizi commerciali sono chiusi da prima di Natale e probabilmente lo saranno anche per Pasqua, quindi massima preoccupazione per un economia, che comprende anche il turismo che rischia di scomparire.
Gravemente danneggiato è tutto il patrimonio storico-culturale, il Castello e chiuse entrambe le Chiese, sono passati quasi 3 mesi e sembra che tutto sia caduto nell'oblio.
I cittadini chiedono a gran voce di intervenire e molti dicono che sono stati forunati perchè non è morto nessuno ma se avessero avuto qualche vittima forse le cose sarebbero andate più celermente.


Noi della LaperugiachevogliAmo gli auguriamo Buona Fortuna.

Copyright © 2019 LaperugiachevogliAmo - via Luisa Spagnoli,4 - 06128 Perugia - Tel 377.188.6647 - CF 94125180540. Tutti i diritti riservati. Questo sito non e' una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
powered by Arturo'S Web